TITOLO DEL CORSO

Sostenibilità ambientale e riduzione degli sprechi: l’impatto delle prestazioni aziendali sull’ecosistema

CERTIFICAZIONE
TARIFFA
OBIETTIVI

Alla luce di un panorama economico caratterizzato da profonde trasformazioni in ambito ambientale e da importanti innovazioni in ambito digitale, le aziende hanno come obiettivo quello di restare al passo con le nuove tecnologie, integrando all’interno dei processi di distribuzione dei prodotti/servizi il concetto di sostenibilità. Nello specifico, la motivazione che spinge le imprese ad intraprendere un nuovo percorso di apprendimento deriva dal contesto di riferimento e dalla necessità di sviluppare e di integrare, all’ interno della propria attività, il filone legato alla transizione ecologica e alla riduzione degli sprechi, temi di grande impatto e ampiamente dibattuti, funzionali a rendere le aziende competitive e responsabili, nell’interesse pubblico e per le future generazioni. Questo contesto porta inevitabilmente con sé la necessità di sviluppare, da parte dell’organico aziendale, nuove abilità, conoscenze e competenze, in un’ottica di sviluppo, responsabilità e competitività d’impresa.

CONTENUTI

Il percorso di apprendimento introduce il tema dell’“organizzazione snella” applicato alle attività aziendali. Si tratta di un modello in grado di accrescere la produttività dell’impresa ottimizzando i flussi lavorativi, migliorando l’efficienza organizzativa e riducendo gli sprechi. L’attuale contesto economico, fortemente competitivo, porta, infatti, alla ricerca di nuovi approcci per acquisire nuovi clienti e per creare nuovi livelli di performance. Ciò comporta l’attuazione di un processo di miglioramento volto ad abbattere i costi dei prodotti e dei servizi, migliorando la qualità. In particolare, il concetto di riduzione degli sprechi rappresenta un’importante innovazione volta alla produzione e commercializzazione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale, tema di grande importanza e ampiamente dibattuto, necessario a rendere le imprese competitive e responsabili, nell’interesse pubblico e per le future generazioni. Per questa ragione, verrà approfondito anche il concetto di interazione con gli stakeholder coinvolti nei processi aziendali, individuando metodologie e tecniche mediante cui rilevare il potenziale di informazione ambientale e di sostenibilità presente all’interno del contesto di riferimento, valutando impatti ed esternalità negative.

INFO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Sei interessato al corso "Sostenibilità ambientale e riduzione degli sprechi: l’impatto delle prestazioni aziendali sull’ecosistema"?

Compila il formulario, ti risponderemo al più presto!