Il Corso Strategie per migliorare le relazioni e il lavoro dell’equipe socio sanitaria permette di:
– imparare a gestire i problemi relazionali e organizzativi all’interno dell’equipe sanitaria di lavoro, stimolando aspetti produttivi e di progresso;
– confrontarsi efficacemente con i conflitti per poter offrire una percezione di sé come più funzionale e capace di migliorare il clima lavorativo nel contesto sanitario;
– comprendere le dinamiche individuali e di gruppo sottostanti al conflitto ed il carattere potenzialmente evolutivo di quest’ultimo.
Obiettivo del corso è gestire costruttivamente i conflitti attraverso l’ascolto, la negoziazione e l’assertività per apportare innovazioni gestionali utili a migliorare la qualità della prestazione sanitaria erogata.
Modulo 1: Le relazioni
Le teorie della comunicazione
I disturbi e le barriere della comunicazione.
Tipologie di comunicazione: verbale, paraverbale e non verbale.
Gli stili comunicativi. Aspetti giuridici e aspetti deontologici in ambito comunicazione.
Modulo 2: La comunicazione
La comunicazione con l’equipe di lavoro e con i colleghi.
Comunicazione efficace: ricadute organizzative e miglioramento del clima di lavoro.
Cenni di teoria dei gruppi.
La comunicazione come strumento di difesa contro il burn‐out.