Il corso base B.L.S.D. si propone di far acquisire ai partecipanti le abilità pratiche nelle sequenze di rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce. In particolare, l’obiettivo del BLSD consiste nella trasmissione di tecniche per la prevenzione dei danni anossici cerebrali attraverso procedure standardizzate di rianimazione cardio-polmonare atte a mantenere la pervietà delle vie aeree, e sostenere la respirazione ed il circolo ogni qualvolta si verifichi un’improvvisa cessazione dell’attività respiratoria e/o della pompa cardiaca.
L’intervento tempestivo in caso di urgenza-emergenza può favorire la risoluzione dello stato patologico che si manifesta in maniera improvvisa. E’quindi fondamentale mantenere adeguatamente aggiornate le conoscenze teorico-pratiche degli operatori sanitari che quotidianamente si trovano a dover affrontare tali situazioni.
I corsi di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce sono organizzati secondo le linee guida dell’Italian Resuscitation Council (IRC) e applicano gli standard di contenuto e metodo definiti dalla società scientifica.
Modulo 1: Strategie di intervento di BLSD
Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce
Manovra di Heimlich e sequenza completa BLSD
ecniche di apertura delle vie aeree BLSD posizione laterale sicurezza (ventilazione-compressioni toraciche – attivazione individuale del DAE – posizionamento piastre, analisi, shock, tecniche di apertura delle vie aeree)
Modulo 2: Sequenze
Sequenze BLSD a 2 soccorritori
Sequenza con chiamata del DAE da altra sede
Sequenza con ritmo iniziale non defibrillatore
Sequenza BLS senza disponibilità di DAE
Sequenza BLSD con DAE immediatamente disponibile