Per movimentazione manuale dei carichi (MMC) si intende ogni operazione di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari, quali patologie delle strutture osteoarticolari, muscolo tendinee e nervo vascolari (art. 167, comma 2, D.Lgs. 81/08).
Oggi la normativa di riferimento è rappresentata dal D.Lgs. 81/08 e in particolare dal Titolo VI e dall’allegato XXXIII. L’art. 169 stabilisce che il Datore di Lavoro deve fornire ai lavoratori le informazioni adeguate relativamente al peso ed alle altre caratteristiche del carico movimentato e deve assicurare una formazione adeguata in relazione ai rischi lavorativi, nonché fornire un addestramento adeguato sulle corrette manovre e procedure da adottare nella movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti.
Il corso si propone di dare le basi informative e gli strumenti operativi al fine di formare gli addetti alla movimentazione manuale e migliorare, al contempo, la qualità nell’erogazione dei servizi sanitari.
Titolo VI D.L.gs 81/08
L’indice MAPO
Requisiti dell’ambiente di lavoro e degli arredi
Rischi connessi all’errata movimentazione manuale dei carichi
Anatomia e biomeccanica della colonna sotto carico
Il sovraccarico discale: acuzie e cronicità della lesione discali
Principi di ergonomia applicata
Adeguamenti posturali durante la movimentazione del paziente
Gli ausili maggiori:il sollevatore su ruote o da soffitto e il letto ergonomico
Gli ausili minori: il disco girevole,la tavoletta di scorrimento,i teli ad alto scorrimento,la cintura ergonomica
Presentazione interattiva delle manovre di movimentazione
La movimentazione del paziente affetto da ictus,parkinson,demenza e Alzheimer,amputazione e/o protesizzazione,pazienti con secondarismi ossei
Esercitazioni Pratiche