TITOLO DEL CORSO

Prendersi Cura di Chi Cura: Strategie per il Benessere Professionale e Personale

CERTIFICAZIONE
OBIETTIVI

La Sindrome da Burn Out è l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto, quali medici, infermieri, psicologi e operatori socio sanitari, qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress derivati dalla loro attività lavorativa.
Queste figure professionali sono vittima di una duplice fonte di stress: quello personale e quello della persona aiutata. Ne consegue che, se non opportunamente trattati, questi soggetti possono sviluppare un lento processo di “logoramento” o “decadenza” psicofisica dovuto alla mancanza di energie e di capacità per sostenere e scaricare lo stress accumulato.
La Sindrome da Burn Out è un fenomeno sempre più diffuso nei sevizi sanitari con notevoli conseguenze sia sul piano della salute dell’operatore che su quello della produttività del singolo e del gruppo.
Il corso intende offrire le conoscenze teoriche di base sulla Sindrome da Burn Out e le competenze necessarie alla prevenzione e soprattutto alla gestione di tale fenomeno.

CONTENUTI

Definizione, origini e caratteristiche del Burn Out
Fasi evolutive della sindrome
Riconoscere i sintomi della Sindrome da Burn Out
L’aspetto della motivazione nell’attività lavorativa
Analisi di casi
Strategie organizzative di prevenzione
Tecniche di rilassamento e di gestione delle emozioni utilizzabili in situazioni a rischio di Burn out

INFO
RICHIEDI INFORMAZIONI

Sei interessato al corso "Prendersi Cura di Chi Cura: Strategie per il Benessere Professionale e Personale"?

Compila il formulario, ti risponderemo al più presto!