Ogni qualvolta gli esseri umani si organizzano in sistemi sociali e intrecciano le proprie storie individuali con quelle degli altri si generano conflitti e divergenze. Come mai? Cosa sono? Da dove arrivano? Quando se ne vanno? Dal punto di vista sistemico, le dinamiche conflittuali possono essere gestite in due modi: allontanando o rimuovendo le differenze (approccio ANESTETICO) oppure esplorandole e diventando curiosi (approccio ESTETICO). La prima strada è quella più comoda e veloce ma destinata a fallire, la seconda è più impegnativa ma promuove il vero cambiamento. Il corso si propone di affrontare il tema della conflittualità con una lente sistemica, che ha la prerogativa di considerare il conflitto come un fenomeno complesso e multifattoriale. L’attenzione si sposta dai singoli individui ai pattern di interazione. Obiettivi: • Promuovere il benessere nelle relazioni professionali • Creare un ambiente favorevole al cambiamento e all’apprendimento continuo • Diventare consapevoli delle premesse che contrastano il cambiamento • Rinnovare strategie e competenze comunicative • Facilitare i processi comunicativi nei team di lavoro • Creare un clima di lavoro collaborativo
• Sistemi semplici e Sistemi complessi • Premesse errate sulle dinamiche conflittuali • Relazioni funzionali e disfunzionali • Ascolto attivo e Arte di ascoltare • Autoconsapevolezza emozionale • Gestione creativa dei conflitti • Pensiero lineare e Pensiero complesso • Personalità e Sistemi umani Il corso prevede l’utilizzo di un approccio attivo e costruttivista all’apprendimento (Epistemologia Operativa di Fabbri e Munari). Anziché trasmettere i saperi passivamente, la modalità di conduzione collaborativa e pratica mira a stimolare curiosità e capacità di ragionamento critico. Il laboratorio viene inteso come luogo principale di apprendimento in cui sperimentare le proprie conoscenze e generarne di nuove. Verranno proposti role-playing, gruppi di lavoro, socio-dramma, materiali multimediali, scrittura autobiografica, simulazioni, improvvisazioni teatrali, giochi narrativi.