TITOLO DEL CORSO

Tecniche di Negoziazione

CERTIFICAZIONE
OBIETTIVI

Il corso sulle tecniche di negoziazione parte dal presupposto che esistono due tipi di negoziazione, la negoziazione per la risoluzione dei conflitti, nella quale l’obiettivo è concludere una trattativa in modo soddisfacente per tutte le parti coinvolte, e – la seconda tipologia – la negoziazione strategica di business, nella quale l’obiettivo è ottenere il massimo dal tavolo negoziale. Si tratta di due situazioni diverse, che richiedono approcci differenti, diversi atteggiamenti e strategie diversificate. Abili negoziatori si diventa, al di là di inclinazioni personali. In questo corso l’obiettivo è quello di imparare come diventare abili negoziatori: la preparazione, le fasi e la gestione del tavolo negoziale nelle diverse situazioni, sia per gestire i conflitti che per fare business. Vengono affrontati sia gli aspetti tattici della negoziazione sia la dimensione comportamentale, per resistere alle pressioni e concludere con successo la trattativa. Nel dettaglio, gli obiettivi del corso sono i seguenti: • Gestire tutti i tipi di negoziazione commerciale con tutti i tipi di interlocutore • Padroneggiare le più affermate tecniche di negoziazione attraverso strumenti operativi • Identificare i differenti stili negoziali di acquisto • Padroneggiare un metodo per la preparazione della negoziazione commerciale • Difendere la proposta commerciale e resistere alle pressioni del prospect o del cliente • Ottenere una contropartita per ogni concessione

CONTENUTI

Il programma didattico prevede i seguenti moduli. Modulo 1: Il rapporto compratore-venditore Contenuti: • Il rapporto di forza compratore-venditore • Le domande da porre per agire sui rapporti di forza • Un punto chiave: convincere prima di negoziare Modulo 2: Mirare ad una vendita ad alto margine Contenuti: • Definire gli obiettivi, prevedere le barriere e fissare un livello di richiesta di partenza elevato • La costruzione di argomentazioni strutturate • Un metodo semplice in 4 tappe per ottenere sempre una contropartita • Saper orientare le richieste del cliente verso concessioni meno costose o non ripetitive Modulo 3: Difendere il prezzo: resistere alle obiezioni Contenuti: • Tecniche efficaci per presentare il prezzo con sicurezza: quando e come • Difendere offerta e prezzo • “Riveda il prezzo se vuole concludere”: trattare le obiezioni e vendere il valore aggiunto della proposta • Resistere alle imposizioni del “prendere o lasciare”: come dire no quando è necessario • Tecniche di negoziazione win-win Modulo 4: Arrivare alla conclusione Contenuti: • Le tecniche di pre-chiusura: domande esplorative e domande di impegno • Facilitare la presa di decisione: l’arte di concludere la negoziazione

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