Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti si muovano al fine di essere parte della stessa squadra, condividendo obiettivi, decisioni e risultati; facendo in modo che differenti caratteristiche individuali si integrino per creare valore. Motivo per il quale, la proattività dei collaboratori, deve essere concepita come un reale valore aggiunto per l’azienda; alimentando e sviluppando il senso di responsabilità dei suoi collaboratori. Il corso pertanto esplora i processi che stanno dietro la creazione, il funzionamento ed il mantenimento di un team, promuovendo tecniche per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team affiatato e performante, dando così maggiore consapevolezza al proprio stile di management e comunicativo, legittimando il proprio ruolo. Obiettivi: — Comprendere il proprio ruolo di manager — Possedere conoscenze e tecniche relative alla relazione con i collaboratori — Favorire la motivazione — Valutare e gestire le prestazioni dei collaboratori — Elaborare un piano di sviluppo dei propri collaboratori — Motivare le persone per orientarle verso un obiettivo di gruppo Comprendere e valorizzare le potenzialità di ogni collaboratore
Modulo 1: Capo, Manager, Leader: le componenti base della leadership in azienda — Ruolo di capo e leadership: leadership formale e leadership sostanziale — Le fonti di potere di un leader – Autorità e autorevolezza – Leadership e management Modulo 2: La gestione quotidiana dei collaboratori: situazioni da gestire nel day-by day — Fare una richiesta ad un collaboratore reticente — Lode e biasimo del collaboratore: una guida operativa — Stimolare il feedback da parte dei collaboratori: ricevere delle critiche — I colloqui di valutazione: osservare la giusta distanza psicologica — Le 4 aree di valutazione della prestazione – Le differenti tipologie di colloquio Modulo 3: Obiettivi, delega e motivazione dei collaboratori — La corretta definizione degli obiettivi — Dagli obiettivi alla delega — I 4 gradi di delega: dalla delega di compito alla delega di responsabilità — Come stabilire il giusto grado di delega attraverso il modello della leadership situazionale La motivazione in azienda: Motivazione e differenti tipi di collaboratori Modulo 4: Gestire, valutare e migliorare le prestazioni del team — Gli indicatori di performance di un team — Strumenti di valutazione del team — Individuare le aree di sviluppo del proprio gruppo di lavoro