Ti. Emme. Consulting

I fondi Interprofessionali

Oggi tutte le organizzazioni hanno la possibilità di organizzare nella propria impresa corsi di formazione completamente finanziati per svolgere percorsi di crescita aziendale per i propri dipendenti.La formazione è fondamentale in qualsiasi contesto organizzativo per essere competitivi e per raggiungere e mantenere importanti traguardi di crescita aziendale. A sostegno delle aziende esistono diversi strumenti di supporto finanziario allo svolgimento delle attività formative.

I principali strumenti di finanziamento sono costituiti dai Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua.

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Sono formalmente costituiti, con la relativa approvazione del Ministero del Lavoro.

I principali sono:

Fondimpresa

Fondo Artigianato Formazione

Fon.Coop.

Fon.Ter.

For.Te.

Fapi

Fondoprofessioni

Fond.e.r.

Fon.AR.Com

Formazienda

FONDIR. – Fondo per la formazione continua dei dirigenti del terziario

Fondirigenti – Fondirigenti Giuseppe Taliercio

Ogni fondo prevede i propri strumenti di finanziamento ma in linea generale i canali sono tre:

  • Conto formazione, ovvero l’utilizzo del proprio accantonato, senza alcuna procedura di gara;
  • Conto di Rete, strumento attraverso cui un raggruppamento di aziende, tramite un soggetto mandatario, ha l’opportunità di intraprendere percorsi formativi;
  • Gli avvisi pubblici.

Secondo specifici calendari decisi dalla Direzione di ciascun Fondo, periodicamente nell’arco dell’anno, i Fondi pubblicano avvisi con relative procedure per la stesura di progetti/piani formativi e per la partecipazione ai bandi di richiesta finanziamento.

Clausola fondamentale è l’iscrizione da parte delle aziende al Fondo al quale si vuole richiedere il finanziamento.

TI.EMME. CONSULTING srl fornisce alle aziende supporto e consulenza per:

  • la scelta del fondo più adatto alle esigenze aziendali;
  • la progettazione e presentazione del piano formativo
  • la gestione e rendicontazione del piano formativo.