Il corso fornisce ai partecipanti i metodi e le tecniche efficaci per parlare in pubblico in tutti i contesti.
All’interno del corso i partecipanti apprenderanno come preparare, costruire e presentare un discorso
coinvolgente; come utilizzare le regole di un’efficace comunicazione; come affrontare le situazioni
delicate; come valorizzare le proprie proposte e imparare a gestire lo stress. Lo scopo del corso è quello
di consolidare le abilità legate alla disinibizione oratoria nel public speaking ed alla strutturazione di una
presentazione in pubblico.
Obiettivi:
— dotare i partecipanti di metodi e tecniche efficaci per parlare in pubblico
— fornire strumenti di analisi e verifica dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento
— allenarsi all’utilizzo di metodi e tecniche evolute ed efficaci in tutti i contesti di public speaking,
nonché vincere la tensione tipica del parlare in pubblico
— trasferire strumenti e metodologie per preparare e pianificare un public speaking efficace.
Modulo 1: Il pubblico
— La relazione migliore in base al tipo di audience
— Raccolta di informazioni utili dal pubblico
— Gestione di domande difficili e aggressività verbali
— Il coinvolgimento delle persone
— Le opinioni contrarie e le critiche
— Aspetto emotivo dell’uditorio
— L’uso dell’umorismo per favorire l’empatia
Modulo 2: Gli strumenti
— Il mezzo adatto a ogni tipo presentazione
— Alternanza di modalità visive, uditive e sensoriali
— La voce giusta per far vibrare le parole
— Calibrazione di tono, ritmo e volume
— Scelta di posizione e durata delle pause
— La respirazione corretta a favore del discorso
— Costruzione di slides efficaci
Modulo 3: Lo speaker
— La gestione delle emozioni durante l’esposizione
— La credibilità nell’interazione con il pubblico
— Conciliazione verbale, paraverbale e non verbale
— Lo stile personale come punto di forza
— Lo stress a proprio vantaggio
Modulo 4: Il messaggio
— Inizio, svolgimento e conclusione del discorso
— Gestione ottimale del tempo
— Tecniche di memorizzazione
— Scelta e organizzazione di contenuti
— La personalizzazione dei messaggi